Sospesa la vendita del Banarg, un prodotto fitosanitario che viene utilizzato per la maturazione di alcune coltivazioni in serra. Ad annunciarlo è in una nota ufficiale il ministero della Salute.
Come si legge sul sito del ministero:
“La Direzione Generale per l’Igiene e la Sicurezza degli Alimenti e della Nutrizione ha sospeso l’autorizzazione all’immissione in commercio, ai sensi dell’art. 33 del regolamento (CE) n.1107/2009, del prodotto fitosanitario BANARG (reg. n. 16748) dell’impresa Linde Gas Italia S.r.l per mancata autorizzazione dei siti di produzione dichiarati in etichetta”.
Il fitosanitario Banarg è prodotto dalla Linde Gas Italia Srl, nello specifico nel decreto di revoca ecco le motivazioni:
“considerato che l’azienda ad oggi non ha ancora presentato istanza di autorizzazione alla produzione ed al confezionamento ai sensi dell’art. 4 del decreto del Presidente della Repubblica 23 aprile 2001, n. 290 e considerata l’importanza dell’autorizzazione alla produzione in quanto nel corso del sopralluogo ispettivo viene accertata l’idoneità dei locali, degli impianti e delle attrezzature di produzione ed in difetto si configura quale grave ragione a violazione della sicurezza pubblica e dei lavoratori decreta la sospensione per il tempo occorrente all’ottenimento dell’autorizzazione.
Ricordiamo che il Banarg, come si legge sul sito dell’azienda produttrice, è un gas di maturazione per banane, agrumi e pomodori.
“Salvo specifica autorizzazione, un prodotto fitosanitario è vietato. Un fitosanitario autorizzato per una coltura non può essere utilizzato in tutte le colture: per ciascuna coltura deve essere richiesta un’autorizzazione separata”.
L’etilene è un ormone che stimola la crescita delle piante, ma agisce anche come inibitore della germinazione e ormone della maturazione. Le piante producono etilene in modo naturale, ma viene anche utilizzato industrialmente per indurre una maturazione artificiale. Viene anche usato per prevenire la germinazione di cipolle e patate.
Fonte: Ministero della Salute
Ti potrebbero interessare: